Lugano si sta lentamente ma sicuramente sviluppando come un punto di incontro importante per tutte le persone impegnate per l’Ucraina. Lo scorso luglio, si è tenuta qui la Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, e quest’anno, l’11 e 12 maggio, si è svolto il Forum Economico di Lugano (edizione Svizzera-Ucraina). La nostra Camera di Commercio è stata rappresentata anche da Roman Oeschger. Il forum ha offerto dei panel interessanti e ha avuto una buona partecipazione.
Un anno dopo la Conferenza per la Ricostruzione dell'Ucraina a Lugano, segue il Forum Economico di Lugano
Il focus principale dell’evento è stato il CAS sulla ricostruzione dell’Ucraina all’Università di Berna. Qui vengono offerti corsi per formare gli ucraini alla ricostruzione. È stata sottolineata anche l’importanza degli investitori. Esiste ancora una certa riluttanza in questo ambito. Di conseguenza, è necessario un impegno maggiore. Infine, è stato trattato anche il tema della fiducia e qui, soprattutto, c’è un grande potenziale per la nostra Camera di Commercio. La fiducia, l’affidabilità e la convinzione sono un ruolo centrale per noi per sfruttare le opportunità.
La fiducia è la base su cui le relazioni tra Svizzera e Ucraina funzionano al meglio
In generale, è stata una buona occasione e non sorprende che questo forum probabilmente si terrà di nuovo nel 2024. La nostra Camera di Commercio sarà sicuramente presente. Quindi, ci vediamo di nuovo a Lugano!