CHI SIAMO

Fondamento

A causa della guerra di aggressione contro l’Ucraina nel 2022, molte persone sono state costrette a lasciare il loro splendido paese. Più di 70.000 persone provenienti dall’Ucraina sono arrivate anche in Svizzera (a gennaio 2023). Molte di queste persone desiderano impegnarsi professionalmente e socialmente. Le aziende ucraine e svizzere desiderano inoltre rafforzare i legami economici tra i rispettivi paesi. Nonostante la guerra, le persone vogliono contribuire con idee e opportunità. Ora anche la Svizzera deve continuare a tendere la mano al popolo ucraino per rafforzare la comprensione sociale e la stabilità economica.

Per migliorare lo scambio tra i paesi, è fondamentale che persone e aziende vengano messe in contatto per poter contribuire con i propri interessi e idee. Ciò richiede una piattaforma che funzioni come punto di incontro per tutti coloro che desiderano promuovere la cooperazione economica. Di conseguenza, la fondazione della Camera di Commercio Svizzera-Ucraina è stata e rimane una conclusione logica.

Chi siamo

L’Associazione delle Camere di Commercio Svizzera-Ucraina (HSU) è stata fondata il 24 febbraio 2023, è giuridicamente un’associazione ed è registrata nel registro delle imprese. La HSU è un punto di riferimento centrale per le aziende con interessi commerciali in Ucraina e Svizzera. La HSU supporta le aziende svizzere e ucraine in vari settori, tra cui comunicazione, servizi informativi, consulenza, mediazione contatti, networking, logistica, transazioni finanziarie, amministrazione pubblica e mediazione.

La HSU mantiene e coordina relazioni con missioni diplomatiche, autorità pubbliche, organizzazioni e associazioni. Inoltre, la HSU si prefigge di costruire relazioni a lungo termine, sostenibili e basate sulla fiducia tra l’economia svizzera e quella ucraina.

In questo contesto, le piccole e medie imprese (PMI) dovrebbero essere sostenute nelle loro opportunità di aprire nuovi mercati.

Visione

L’obiettivo a lungo termine è aumentare la fiducia e attirare l’attenzione sulla relazione economica tra i due paesi, aumentando così le opportunità di mercato per beni e servizi. In altre parole, le relazioni umane e commerciali tra i due paesi devono essere intensificate.

Questa maggiore cooperazione può essere vista anche nel contesto del periodo post-bellico. Più la Svizzera e l’Ucraina mantengono relazioni economiche in anticipo, più forte e di successo sarà la ricostruzione dell’Ucraina.

Statuti

La Camera di Commercio Svizzera-Ucraina è stata fondata il 24 febbraio 2023 a Berna e ha sede nel canton Soletta. Gli statuti completi sono disponibili qui come documento.

Statuti come documento (solo in tedesco)

Direttivo

Co-fondatore & Vicepresidente

Dettagli

Fondatore & Presidente

Dettagli

Co-fondatore, Membro del Consiglio di Amministrazione e Avvocato

Dettagli